Loading...

Sculture di luce: la magia dei Naga

Sculture di luce: la magia dei Naga

Sculture di luce: la magia dei Naga

I naga sono creature mitologiche vediche e induiste, dei-serpente dei-serpente che compaiono da tempi antichissimi nell’arte e nelle leggende locali, accompagnando le divinità maggiori. Nella cultu-ra indiana, come in molte altre culture, il serpente è visto come un simbolo di rinnovamento e di ri-nascita, per la sua capacità di cambiare pelle senza morire.

La lampada C-1500 TL viene progettata e prodotta per un importante cliente di Glass and Glass Murano, ispirandosi alle sinuose movenze di un cobra. Nella nostra interpretazione, il pericoloso animale perde le sue caratteristiche materiali, e quel che rimane è una struttura idealizzata, elegante e ricca di movimento, una scultura di luce. La “lampada serpente” diventa l’occasione per creare un’intera collezione, di ispirazione orientale e di grande raffinatezza: Naga 1, che apre il nuovo cata-logo white.

La collezione comprende lampadari, plafoniere, applique, disponibili a catalogo in più tonalità, dal raffinato cristallo a colori più ricchi, come il rosso-oro e il blu-argento.

Nella collezione Naga 2 le forme si fanno ancora più essenziali, poche linee creano oggetti al tempo stesso semplici ma sontuosi. Anche Naga 2 offre una gamma completa di soluzioni di illuminazione (lampadari, plafoniere, applique), disponibili a catalogo in una gran varietà di colori, semplici o in-camiciati.
I modelli che abbiamo studiato sono molti, e crediamo possano soddisfare tutte le esigenze di arre-damento: plafoniere e lampadari più piccoli si adattano perfettamente a spazi più raccolti, mentre i modelli che più ampi, che si sviluppano in più piani, valorizzano al meglio spazi più ariosi.